lunedì 21 marzo 2022

Domenica senza auto? L'AIE definisce un piano in 10 punti per ridurre la domanda globale di petrolio

@ - Il cane da guardia dell'energia afferma che le misure potrebbero aiutare a ridurre l'utilizzo di petrolio di 2,7 milioni di barili al giorno entro quattro mesi.


Guidare più lentamente, abbassare l'aria condizionata, le domeniche senza auto e lavorare da casa dovrebbero essere adottate come misure di emergenza per ridurre la domanda globale di petrolio, secondo un piano in 10 punti dell'Agenzia internazionale per l'energia (AIE).

Tali misure e cambiamenti nel comportamento dei consumatori consentirebbero al mondo di ridurre il suo consumo di petrolio di 2,7 milioni di barili al giorno (bpd) entro quattro mesi – equivalenti a più della metà delle esportazioni della Russia – ha detto il cane da guardia globale dell'energia.

L'AIE ha delineato una serie di misure che, secondo lei, contribuirebbero a ridurre la domanda globale, attualmente vicina ai 100 milioni di barili al giorno, contribuendo ad alleviare i prezzi del petrolio alle stelle danneggiando i consumatori e riducendo la dipendenza dalle risorse controllate dal Cremlino.

Misure immediate raccomandate, tra cui limiti di velocità ridotti, domeniche senza auto e trasporti pubblici più economici.

"Questi sforzi ridurrebbero il dolore dei prezzi avvertito dai consumatori di tutto il mondo, ridurrebbero il danno economico, ridurrebbero le entrate degli idrocarburi della Russia e contribuirebbero a spostare la domanda di petrolio verso un percorso più sostenibile", ha affermato.

L'AIE ha affermato che molte delle sue proposte potrebbero essere attuate immediatamente dai governi delle economie avanzate e ha stimato quanto petrolio risparmierebbero così.
  1. Ridurre i limiti di velocità sulle autostrade di almeno 10 km/h Risparmia circa 290.000 bpd di consumo di olio dalle auto e altri 140.000 bpd se anche i camion riducono la loro velocità. "Una riduzione dei limiti di velocità può essere attuata dai governi nazionali; molti paesi lo hanno fatto durante la crisi petrolifera del 1973, compresi gli Stati Uniti e diversi paesi europei ", ha detto l'AIE.
  2. Lavorare da casa fino a tre giorni alla settimana dove possibile Un giorno alla settimana consente di risparmiare circa 170.000 bpd; tre giorni risparmia circa 500.000. Prima della pandemia, l'uso di veicoli privati per il pendolarismo era responsabile di circa 2,7 milioni di barili di petrolio al giorno, ha detto l'AIE, ma circa un terzo di quei lavori poteva essere fatto da casa.
  3. Domenica senza auto in città. Tutta domenica risparmia circa 380.000 barili al giorno; una domenica al mese ne risparmia 95.000. La Svizzera, i Paesi Bassi e la Germania occidentale lo hanno fatto durante la crisi petrolifera del 1973 e alcune città hanno utilizzato la misura per promuovere la salute pubblica più recentemente. I benefici includono aria più pulita, riduzione dell'inquinamento acustico e miglioramento della sicurezza stradale, afferma il rapporto IEA.
  4. Rendi il trasporto pubblico più economico e incentiva gli spostamenti a piedi e in bicicletta Risparmiare circa 330.000 bpd. La Nuova Zelanda sta dimezzando le tariffe dei trasporti pubblici per i prossimi tre mesi in risposta agli alti prezzi del carburante, mentre studi negli Stati Uniti hanno dimostrato che tariffe più economiche portano a un maggiore utilizzo. Alcuni governi hanno incentivato le persone a camminare o sovvenzionato l'acquisto di biciclette. Tutto ciò richiederebbe sussidi governativi.
  5. Alternare l'accesso in auto privata alle strade nelle grandi città (ad esempio a giorni alterni) Risparmia circa 210.000 bpd. Ad esempio, le auto la cui targa termina con un numero dispari possono guidare il lunedì e quelle con un numero pari possono guidare il martedì. Tali schemi sono stati implementati per affrontare i picchi di congestione e inquinamento atmosferico ad Atene, Madrid, Parigi, Milano e Città del Messico. Eccezioni potrebbero essere fatte per i veicoli elettrici. Uno svantaggio è che le famiglie con più auto potrebbero giocare le regole.
  6. Aumentare il car sharing e adottare pratiche per ridurre il consumo di carburante Salva circa 470.000 bpd. Il carpooling è stato a lungo utilizzato come un modo per risparmiare denaro e ridurre le emissioni. I governi possono incentivare questo con corsie di traffico dedicate e parcheggi, o riducendo i pedaggi stradali sui veicoli a più alta occupazione. Esistono molte app per smartphone per organizzare ride-sharing. Le auto sono più inefficienti se mal mantenute o guidate a una pressione degli pneumatici errata. L'IEA ha anche scoperto che l'aria condizionata può rappresentare dal 4% al 10% del consumo di carburante, quindi consiglia di impostare il termostato tre gradi più in alto nei giorni caldi.
  7. Promuovere una guida efficiente per i camion merci e la consegna delle merci. Salva circa 320.000 bpd. Come per le auto private, i camion merci possono essere guidati in modo più efficiente, compreso l'uso delle cosiddette tecniche di "guida ecologica" come ridurre il peso in eccesso e non rallentare o accelerare bruscamente. Anche i carichi dovrebbero essere ottimizzati per evitare viaggi con veicoli vuoti.
  8. Utilizzando treni ad alta velocità e notturni al posto degli aerei Risparmia circa 40.000 bpd. Sulla base dell'infrastruttura ferroviaria ad alta velocità esistente, circa il 2% dei voli nelle economie avanzate potrebbe essere spostato sui treni, secondo l'AIE. Quasi tutto questo comporta voli inferiori a 800 km.
  9. Evita i viaggi aerei d'affari dove esistono opzioni alternative Risparmia di circa 260.000 bpd. L'AIE raccomanda incontri virtuali ove possibile e sottolinea che aziende come HSBC, Zurich Insurance e S&P Global prevedono di ridurre le emissioni dei viaggi d'affari fino al 70%.
  10. Rafforzare l'adozione di veicoli elettrici e più efficienti Salva circa 100.000 bpd. Entro la fine dello scorso anno, 8,4 milioni di veicoli elettrici (EV) erano in circolazione nelle economie avanzate, ma l'AIE ha sollecitato un'adozione più rapida. "Le azioni intraprese ora per accelerare l'adozione di veicoli elettrici avranno un effetto duraturo in futuro", ha affermato.
L'AIE ha chiesto ai governi di perseguire tali misure per contrastare la massiccia perturbazione globale.
"Come risultato della spaventosa aggressione della Russia contro l'Ucraina, il mondo potrebbe affrontare il suo più grande shock di approvvigionamento petrolifero da decenni, con enormi implicazioni per le nostre economie e società", ha detto il direttore esecutivo dell'AIE, Fatih Birol.

La riduzione dell'uso di petrolio non deve rimanere una misura temporanea, osserva il rapporto.
"Riduzioni sostenute sono importanti non solo per migliorare la sicurezza energetica dei paesi, ma anche per affrontare i cambiamenti climatici e ridurre l'inquinamento atmosferico", ha affermato.
... visto che ti unisci a noi dall'Italia, abbiamo un piccolo favore da chiedere. Decine di milioni di persone hanno riposto la loro fiducia nel giornalismo senza paura del Guardian da quando abbiamo iniziato a pubblicare 200 anni fa, rivolgendosi a noi nei momenti di crisi, incertezza, solidarietà e speranza. Più di 1,5 milioni di sostenitori, provenienti da 180 paesi, ora ci alimentano finanziariamente, mantenendoci aperti a tutti e ferocemente indipendenti.

A differenza di molti altri, il Guardian non ha azionisti e nessun proprietario miliardario. Solo la determinazione e la passione per fornire report globali ad alto impatto, sempre liberi da influenze commerciali o politiche. Riferire in questo modo è vitale per la democrazia, per l'equità e per chiedere di meglio ai potenti.

E forniamo tutto questo gratuitamente, per tutti. Lo facciamo perché crediamo nell'uguaglianza dell'informazione. Un numero maggiore di persone può tenere traccia degli eventi globali, comprendere il loro impatto su persone e comunità e diventare ispirato a intraprendere azioni significative. Milioni di persone possono beneficiare dell'accesso aperto a notizie di qualità, indipendentemente dalla loro capacità di pagare per questo.

Nessun commento: